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sabato 25 giugno 2016

Quanto costa uno stand di 50 Mq?

Tutto nasce dalla domanda "Quanto costa uno stand di 50 Mq?"

Di per sè la domanda potrebbe essere plausibile!
Hai acquistato un'area in fiera e ti chiedi "quanto spendo per allestirla?"
Chiedi a due o tre allestitori e quello che ti fa il prezzo più basso (o magari il prezzo medio che ti ispira fiducia) fa il lavoro!

Nella realtà questa domanda nasconde  tutta una serie di incomprensioni che ora vedremo di spiegare.

Prima di tutto la fiera è un mondo in cui non è sempre vero che 'basta esserci',
come in tutti i mercati non basta essere presenti ma bisogna:
- Conoscere la fiera e chi saranno i visitatori (Rivenditori, Utilizzatori finali, Buyer, ecc.).
- Sapere chi saranno gli altri espositori, i vostri diretti concorrenti che partecipano alla stessa fiera.
- Sapere come si presenteranno in fiera i vostri competitor.
e domande fondamentali:
- Qual è la differenza tra voi e i vostri diretti concorrenti che parteciperanno alla fiera, cosa vi caratterizza?
- Qual è il messaggio diretto e chiaro che volete comunicare ai visitatori della fiera, Vostri potenziali clienti?


Esempio di messaggio diretto e chiaro

Una volta analizzati questi punti e risposto alle domande (cosa che capisco non essere per nulla facile) sei pronto per partecipare a una fiera!
Ora puoi chiamare un allestitore e chiedere un progetto e di conseguenza un preventivo.

Attenzione! Sovente agli allestitori fa buon gioco un cliente che chiede "quanto al Mq?" poichè, utilizzando gli elementi che hanno già a magazzino e facendo le solite quattro domande:
- Reception?
- Ripostiglio?
- Banco bar?
- Tavolini alti o bassi?
- Sala riunioni?
mettono su uno stand con:
- Il logo bello in alto e ben illuminato
- I colori aziendali
- 4 piante (se ti piacciono)
... e alla fine l'impatto visivo piace!
L'allestitore che riesce a rigirarti al meglio i suoi elementi a magazzino ha vinto e fa il lavoro!

Tanto poi si sa!
"a quella manifestazione dobbiamo esserci ma sono soldi buttati!"
Quante volte ho sentito questa frase! Nulla di più sbagliato!
Come in tutte le realtà lo scopo è riuscire a conquistarsi la propria fetta di mercato ponendosi nel modo giusto.

Ora passiamo ai consigli pratici:
- Diffidate di chi vi fa un progetto facendovi le solite 4 domande.
- Diffidate di chi non vi vuole conoscere.
Io prima di fare un progetto voglio sempre andare al trovare il cliente, vedere l'azienda, capire come lavora, quali sono i punti di forza! Non sembra ma conoscendo il cliente ed entrando in azienda si capiscono molte più cose di quanto si pensi!
- Analizza i punti di forza della tua azienda rispetto ai tuoi concorrenti e assicurati che questi vengano capiti da chi ti fa il progetto.
- A questo punto puoi analizzare quanto costa il tuo stand e, con alla mano due o tre progetti e rispettivi preventivi, fare la tua scelta.

Nella speranza che questo articolo ti possa essere utile auguro alla tua azienda una buona fiera!

Per approfondire questi ed altri argomenti nell'ambito delle fiere vienimi a trovarci su: www.studioallestimenti.blogspot.it

a presto!
Arch. Matteo Calvi

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